Navigazione veloce

Classi 1G e 2G al Festival della Pace

Brescia – Cinema Moretto  24/11/2017

Dal Festival della Pace di Brescia 2017

Costruire pace positiva

2017-Festival Pace

Il 24 novembre 2017 gli alunni delle classi 1G e 2G della nostra scuola secondaria si sono recati al Cinema Moretto di Brescia accompagnati dai professori Chiara Muchetti, Caterina Cadei e Alessandro Gioé per assistere alla proiezione del film Terra Madre di Ermanno Olmi e Franco Piavoli. Un documentario sulle abitudini dei contadini nel mondo di oggi e sull’enorme amore che li lega alla loro terra.

L’evento si colloca all’interno della prima edizione del Festival della Pace, che ha proposto numerose iniziative specificatamente dedicate alle scuole bresciane di ogni ordine e grado, allo scopo di riflettere sul tema della pace e della non violenza.

Il Festival ha offerto occasioni culturali per gli studenti e i loro insegnanti, allo scopo di far riflettere, imparare ed operare attorno ai temi della Pace positiva, intesa come cittadinanza responsabile e partecipata per costruire una comunità migliore, capace di affrontare e ben gestire i problemi e le opportunità del XXI secolo. Così intesa, la Pace riguarda tutti, perché determina i destini dell’umanità intera. La Scuola, quale luogo d’eccellenza per la formazione dei giovani, svolge un ruolo determinante nella crescita della cultura del rispetto dei diritti, della democrazia, della partecipazione attiva e responsabile, del benessere diffuso, quali esiti della pace.

Prima di aderire all’iniziativa, noi docenti ci siamo chiesti se non fossero troppo piccoli per un documentario così denso di suggestioni… in realtà, non solo lo hanno guardato con curiosa attenzione, ma hanno anche avuto il coraggio di esternare in pubblico le proprie considerazioni, semplici ma non scontate!!!

Non è possibile inserire commenti.