Navigazione veloce

La 2^B sul podio della gara di lettura

Campionato di Lettura. Finale del 4 maggio 2018 per la scuola Secondaria

Campionato di Lettura. Finale 4 maggio 2018.

 

GARA  di  LETTURA 2018

Classi seconde della scuola Secondaria di I grado di Leno

Come ormai da 10 anni, presso la Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo di Leno, si è svolto il Campionato di Lettura, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca di Leno.
Sette seconde in gara, un libro per ogni alunno, due mesi per leggere, sette squadre da costruire: le classi.
Tanto lavoro per i ragazzi: strategie da provare, codici di comportamento da sviluppare, autori e titoli da imparare, schedature da redigere.
Poi gli scontri con vari giochi: brani misteriosi, coppie da ricostruire, quiz vero/falso, anagrammi di autori, duelli con conteggio di parole in una pagina…, velocità e un pizzico di fortuna.
Le domande sono veramente pignole, ma stuzzicano perché riuscire a rispondere è un’impresa!
La tensione è tanta, si devono gestire l’ansia e la rabbia; è facile farsi prendere dallo sconforto quando si sbaglia, oppure quando gli avversari sono più veloci; il cuore batte forte, chi perde è deluso, chi vince inizia a sperare e riprende a leggere con vigore, rivede le tattiche.
Non è in realtà una gara tra classi, ma un vero impegno per ognuno a rispondere bene al maggior numero di domande, quindi a far conquistare più punti alla propria classe-squadra; è un’importante sfida a trovare strategie di lavoro, collaborazione, ascolto e fiducia; all’interno di ogni classe tutti hanno un ruolo.
Il lavoro è duro, poi ecco l’ambita finale, impensata solo qualche mese prima: il sogno è realtà, due squadre su un palco con il pubblico e le autorità: è grande festa per entrambe.
Venerdì 4 maggio 2018, alle ore 20,30, presso il Teatro Comunale di Leno, alla presenza di un folto pubblico di genitori e amici, del Vicesindaco Rossella De Pietro, dell’assessore Giacomo Lazzari, della Bibliotecaria Paola Ferrami, della Dirigente Scolastica Vanda Mainardi, della responsabile del Progetto Elisa De Giuli, si è svolta la gara finale del Campionato di Lettura tra la 2^B e la 2^D guidate dalle prof. Daniela Bigi ed Elena Bresciani.
Il cuore batte forte, tremano le gambe, fa caldo, che emozione, l’ansia è insopportabile nell’attesa.
Giancarlo, il conduttore, dà il via alla gara. La concentrazione è massima, esistono solo le squadra e le domande. La sfida è molto combattuta, il punteggio finale vede la 2^ B raggiungere 31 punti e la 2^D 24: un piccolo scarto.
Bravissime entrambe le squadre.
La vittoria è della 2^B.

Prof. Daniela Bigi

 

Accedi alla photogallery del nostro sito oppure visualizza le foto dell’evento.

>>ACCEDI alla Photogallery

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non è possibile inserire commenti.