Navigazione veloce

Organi Collegiali

Nonostante i riscontri quotidiani con i numeri e le statistiche, crediamo che la partecipazione alla vita scolastica sia importante e doverosa. Rappresenta forse il primo passo verso una conoscenza sempre più approfondita delle finalità della scuola, del sapere come funziona e del grande potenziale che in essa si sviluppa.

Per aiutarci in questo cammino di reciproca conoscenza, facciamo riferimento ai decreti normativi che disciplinano gli organi scolastici:

ORGANI COLLEGIALI NELLA SCUOLA

Gli Organi Collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriali e di singolo Istituto.

Collegio Docenti

E’ composto da tutti i docenti in servizio nell’istituto Comprensivo, si riunisce secondo il calendario scolastico in assemblea congiunta o per ordine scolastico.

Consiglio d’Istituto

E’ composto da rappresentanti della scuola: dirigente scolastica, personale docente, personale amministrativo e ausiliario, rappresentanti dei genitori.

Per maggiori informazioni sulle finalità e composizione invitiamo alla visualizzazione della pagina specifica “Consiglio d’Istituto

Giunta esecutiva

E’ composta da alcuni componenti del Consiglio d’Istituto…

Prepara i lavori del Consiglio d’istituto, cura l’esecuzione delle relative delibere e propone attività dell’istituzione scolastica.

Consiglio di intersezione, interclasse, classe

Intersezione: composto da tutti i docenti e dai rappresentanti dei genitori per ciascuna sezione della scuola dell’Infanzia;

Interclasse: composto da tutti i docenti e dai rappresentanti di classe dei genitori della scuola Primaria;

Classe: composto da tutti i docenti e dai rappresentanti dei genitori di ciascuna classe della scuola Secondaria di I grado.

Il compito dei Consigli è formulare al collegio docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica, agevolando i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.

Rappresentanti dei genitori

I rappresentanti dei genitori al Consiglio di intersezione, interclasse e classe vengono eletti, o riconfermati, una volta l’anno. Le elezioni vengono indette dalla Dirigente scolastica entro il 31 ottobre di ciascun anno.

 

Riportiamo il decreto normativo che indica le funzioni e le finalità degli organi Collegiali:

ACCEDI al decreto legislativo 16 Aprile 1994, n° 297 >>  QUI

 

Informazioni dal MIUR >>