Navigazione veloce

Scuola Secondaria Primo Grado Leno


La scuola nata nel 1930 come sede del  Corso Annuale Secondario di Avviamento Professionale di Tipo Agrario, venne intitolata a “CARLO DOSSI” nel 1935 con la seguente motivazione:

“Carlo Dossi appartenne ad una famiglia di costanti cospiratori contro la dominazione straniera.
Figlio di Alessandro Dossi e fratello di Antonio, reduci dai forti di Lubiana e dello Spulbergh, prese anch’egli parte attiva nei moti carbonareschi del 1821 e 1831.
Fervente patriota ed entusiasta della Casa di Savoia e devoto al suo Governo, Carlo Dossi conobbe quanto importasse distruggere nel popolo le ammorbidite e malefiche impressioni che nel suo lungo dominio l’Austria aveva in esso lasciate. Eletto sindaco di Leno, prestò la sua opera intelligente e fattiva per sradicare tali impressioni e per inculcare nella popolazione nuovi sentimenti. Nel 1842 fondò, in massima parte con mezzi propri, l’Ospedale Civile di Leno, opera necessaria, per la quale ancor oggi il popolo serba un sentimento di riconoscenza verso il fondatore.

Con la generosità che lo rese proverbiale, Carlo Dossi non lesinava spendere le sue sostanze per beneficiare i poveri e per sovvenzionare gli agricoltori per opere di miglioria agraria. Il 31 Gennaio 1872, all’età di 73 anni, il patriota e grande filantropo Carlo Dossi moriva in Leno”.

CODICE  MECCANOGRAFICO: BSMM89601R

 

Indirizzo:
via F.lli De Giuli n°6  Leno (Bs)
telefono: 030 906137