Navigazione veloce

Uno spazio per riflettere

Per la giornata della memoria, gli alunni di due classi della Secondaria hanno allestito uno spazio per la sua celebrazione.

UNO SPAZIO PER RIFLETTERE
In occasione della Giornata della Memoria le classi 2^D e 3^E hanno allestito nell’atrio d’ingresso della scuola media uno spazio per invitare tutto l’istituto a meditare sul senso di questa celebrazione. La 3^E si è soffermata in modo particolare ad analizzare gli spunti di riflessione offerti dal “Diario” di Anne Frank, dal romanzo “L’amico ritrovato” di Fred Uhlman e dalla poesia “Se questo è un uomo” di Primo Levi, cercando di contestualizzare storicamente quanto accaduto e di far emergere l’importanza di ricordare per fare in modo che simili orrori non abbiano più a ripetersi. I ragazzi della 2^D, invece, hanno progettato e realizzato, sulla base di alcune suggestioni offerte dal film “Il viaggio di Fanny”, delle valigie: si sono immedesimati in questi bambini ebrei costretti da un giorno all’altro ad abbandonare ogni certezza e a partire per un viaggio verso la salvezza, portando con sé solo una piccola valigia di cartone.

Le prof.sse coordinatrici dell’iniziativa
Monica Strinasacchi / Veronica Alloisio / Elena Bresciani

 

Spazio per riflettere_scuola Secondaria 27 gen 2018 (2)                Spazio per riflettere_scuola Secondaria 27 gen 2018 (1)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non è possibile inserire commenti.