Ultima modifica: 13 Novembre 2019

Giornata della Gentilezza 2019

Oggi è la giornata mondiale della gentilezza

Oggi si celebra la Giornata mondiale della Gentilezza, ricorrenza che si festeggia dal 1998.

 

In realtà, il 13 novembre è il giorno clou della Settimana Mondiale della Gentilezza, che in tutto il mondo viene dedicata alla divulgazione di quel che davvero significa essere gentili. E cioè comportarsi in modo da mettere al centro la cura e l’attenzione per gli altri.

Ad alcuni può apparire strano indire una giornata mondiale per ricordarci di essere gentili o per farci riflettere sull’importanza di un gesto, eppure questa circostanza ci impone di soffermarci a ricordare che le buone maniere possono salvare il mondo al giorno d’oggi.

 

Si riporta e può essere occasione di condivisione  il pensiero di Eugenio Borgna, psichiatra fenomenologo, sull’idea di gentilezza …

La gentilezza  è un ponte anche perché ci fa uscire dai confini del nostro io, della  nostra soggettività, e ci fa partecipare della interiorità, della soggettività degli altri; creando invisibili alleanze, invisibili comunità di destino, che allentano la morsa della solitudine e della disperazione, aprendo i cuori ad una diversa speranza, e così ad una diversa forma di vita “.

 

Per maggiori dettagli sull’iniziativa si invita all’approfondimento attraverso il sottostante link.

 

Settimana della gentilezza 2019 -Ansa –