Inoltre, il nostro Istituto ha individuato un consulente esterno per garantire la sicurezza dei luoghi di lavoro e la salute dei lavoratori dipendenti che sono presenti nelle diverse sedi scolastiche.
Sono previste, a garanzia di quanto esposto precedentemente, alcune attività e misure di prevenzione e protezione:
– sopralluoghi annuali degli edifici scolastici;
-aggiornamento dei documenti di valutazione dei rischi e revisione dei piani di evacuazione;
-verifica delle misure adottate in conformità alla normativa vigente;
-segnalazione di non conformità e adozione di corrette misure;
– esercitazioni e prove periodiche di evacuazione.
-documenti PE e DVR (disponibili nell’area riservata docenti ).
Quando si parla di sicurezza, si fa riferimento in primo luogo al servizio di prevenzione e protezione che prevede interventi e l’individuazione di incaricati per tale compito. Nel nostro Istituto sono individuati i protagonisti della gestione delle emergenze che rivestono un ruolo di significativa importanza nel fronteggiare situazioni di emergenza:
1. Il datore di lavoro: la Dirigente Scolastica dott.ssa Vanda Mainardi;
2. I lavoratori addetti alla gestione delle emergenze (personale scolastico formato per il primo soccorso, la prevenzione incendi, la gestione delle emergenze):
– incaricati dell’evacuazione, e della prevenzione;
– incaricati al primo soccorso.
3. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
4. I “soccorritori professionali qualificati” (vigili del fuoco, Protezione Civile, medici e personale del 112, Forze dell’Ordine)